Szigliget è un paesino della provincia ungherese di Veszprém che non arriva a mille abitanti. Com’è ovvio, niente mare. Ma dalle rovine del castello, che poi è l’unica attrazione turistica della città, si gode una bella vista del Lago Balaton, il più grande dell’Europa Centrale. Nelle prime ore del Capodanno le agenzie fotografiche inviano ai media decine e decine di immagini di coraggiosi o improvvisati bagnanti fuori stagione. È un antico rito propiziatorio del Nord Europa, che da tempo ha contagiato le più tiepide acque del Mediterraneo e non solo.
Ma perché nemmeno un paesino senza mare come Szigliget rinuncia a un tuffo ghiacciato? E per l’ottavo anno di fila, come si legge nella didascalia a corredo della foto scattata da Gyorgy Varga. Anche gli abitanti di Szigliget stanno tra i valorosi che sfidano di corsa il freddo. Che è una minaccia, per tutti. Ma se si affronta insieme e senza guardare indietro fa meno paura. Proprio come l’anno nuovo.
Fonte: https://www.lastampa.it/2019/01/02/cultura/lungheria-si-tuffa-nel-lago-balaton-per-sfidare-la-paura-dellanno-nuovo-ZduDYlJa8wp070bVXT1fLJ/pagina.html
Nincsenek megjegyzések:
Megjegyzés küldése