2011. március 12., szombat

La terra trema, poi lo tsunami- Földrengés, majd cunami

La scossa di magnitudo 8.9 Richter ha provocato un maremoto. Un muro d'acqua alto dieci metri si è abbattutto sulla costa. I morti potrebbero essere più di mille. Allarme per la centrale nucleare di Fukushima

La terra trema, poi lo tsunami morte e distruzione nel nord-est
TOKYO - Una scossa di magnitudo 8.9 sulla scala Richter. Poi uno tsunami devastante, un muro d'acqua alto dieci metri. E le conseguenze sono pesantissime, anche in un Paese preparato ad affrontare i terremoti come il Giappone. Le vittime accertate sono quasi 400, ma verosimilmente il bilancio definitivo supererà i mille morti.

Erano le 14.46 quando quella che poteva sembrare una delle tante scosse che ogni dieci minuti colpiscono la piana del Kanto, la grande area di Tokyo, ha fatto spronfondare il Giappone in un incubo. Il terremoto più forte mai registrato nell'arcipelago con la strumentazione moderna, ha innescato una serie di tsunami. Le aree più colpite sono nel nord-est quelle della prefettura di Fukushima, dove almeno 1.800 case sono state spazzate via e la diga di Fujinuma si è spezzata in due riversando l'acqua a valle e cancellando l'intera città di Sukagawa, e di Miyagi, dove la città capoluogo Sendai è stata devastata e almeno 60-70 mila persone sono state evacuate. Il fiume Natori si è gonfiato. Quattro treni sono scomparsi nel nulla. Scomparsa per ore anche una nave con 100 persone, poi ritrovata. Ma sembrano inghiottite dai flutti decine di altre imbarcazioni. Sulla spiaggia di Sendai sono stati ritrovati 200-300 cadaveri. (Fonte:repubblica.it)

Le parole:
tremare- remeg, reng
scossa- rengés
maremoto- tengerrengés
tsunami- szökőár, cunami

centrale nucleare- atomerőmű

abbattersi- rázúdul
devastante-pusztító, romboló erejű
affrontare- szembeszáll, szembesül
verosimilmente- feltehetőleg, valószínűleg
bilancio- mérleg
definitivo- végleges
sprofondare- lesüllyed, leomlik
incubo- rémálom
arcipelago- szigetvilág
innescare- előidéz, okoz
spazzare via- elsöpör
diga-gát, töltés
gonfiato- feldagadt, felduzzadt
inghiottire- elnyel, lenyel
imbarcazione- kisebb hajó
cadavere- holttest

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése