2011. december 29., csütörtök

Szilveszteri szokások Olaszországban-Capodanno-feste e tradizioni



Tavaly ilyentájt írtam egy bejegyzést a piros bugyiról :-) :http://olasztanar.blogspot.com/2010/12/piros-bugyit-mindenkinek-le-mutande.html. Ebből a cikkből megismerhetitek az olasz szilveszteri szokásokat.

“…Anno nuovo, vita nuova!
Già, quando un anno se ne va, sembra si debba chiudere un capitolo per aprirne uno nuovo.
E’ un po’ come il ciclo della vita che si rinnova continuamente.
A Capodanno ci lasciamo alle spalle il “vecchio” e guardiamo al “nuovo”.
Tante tradizioni popolari, regionali, sono legate a questa festività e all’idea del rinnovamento, ai rituali propiziatori per il nuovo anno e al saluto del vecchio.
Diffusa un po’ in tutto lo stivale, è l’usanza di rompere a terra dei cocci (bicchieri, piatti ecc…) per allontanare il “male” che si è accumulato durante l’anno e liberare la casa da questa negatività.
Così come è diffusa in ogni città e paese d’Italia l’usanza di “sparare i botti” dopo la mezzanotte del 31 dicembre, metafora di uno “scoppio di allegria” che dia il benvenuto al nuovo anno e scacci gli spiriti maligni. Maestri d’arte quanto all’uso di botti di Capodanno sono sicuramente i napoletani, che si impegnano in una preparazione minuziosa, da artista per confezionare botti e creare coreografie da spettacolo.
Mangiare lenticchie (magari accompagnate con del buon cotechino) o uva passa a Capodanno porta fortuna e denaro.
La lingerie indossata la notte di Capodanno deve essere rigorosamente rossa. Il rosso è il colore dell’amore e amuleto di fertilità. La tradizione più rigorosa consiglia di buttare l’intimo utilizzato a Capodanno il giorno successivo.
Fonte: www.vitadamamma.com



BUON ANNO NUOVO A TUTTI!!!

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése