2010. november 12., péntek

UN PO' DI SANO UMORISMO YIDDISH...- Egy kis egészséges jiddis humor


UN PO' DI SANO UMORISMO YIDDISH...
(Moni Ovadia – dallo spettacolo Oylem Goylem)

Ci troviamo in un orinatoio maschile, mi riferisco ad uno di quegli orinatoi verticali allineati, in ceramica bianca. Due signori molto distinti, loden e lobbietta, stanno facendo pipì l'uno accanto all'altro.
Ad un tratto il primo pisciatore guarda il vicino, appena con la coda dell'occhio, e con tono amabile gli dice:
-        Domando scusa se mi permetto, Lei è ebreo, vero?
-        Beh... sì... ma... Lei? Cosa va cercando?
Il primo pisciatore si rende conto d'un possibile equivoco e si affretta a chiarire:
-        No, no! La prego, mio buon amico, non pensi che io... Mi permetta piuttosto di continuare l'indagine. Direi che Lei è nato a Chicago. Sbaglio forse?
-        Ma sì!! Io sono effettivamente di Chicago. Dobbiamo esserci già incontrati... Le nostre famiglie si frequentavano...
-        No, no, non si tratta di questo. Mi lasci piuttosto proseguire, mio eccellente compagno... direi anche... nato tra la primavera del 1905 e l'inverno del 1907.
Raggiante, il secondo pisciatore esclama:
-        Ma è straordinario, incredibile! Io sono dell'agosto 1906. Lei è un medium! Lei è un veggente! Un indovino in un orinatoio! Che straordinario incontro in un luogo così insolito!
-        Ma no, noo, mio ottimo amico, quale veggente! Vede, è solo che in quegli anni il rabbino circoncisore Frank Loewentahl tentò, proprio a Chicago, un nuovo tipo di circoncisione sperimentale detta “trasversale” o anche... “storta”. Insomma, mio buon amico...

LEI MI STA PISCIANDO SULLE SCARPE!

Sano- egészséges
Orinatoio-vizelde
riferirsi a - hivatkozik v.mire, itt: gondolok
verticale- függőleges
allineato- sorban lévő
distinto- úri, kifinomult
fare pipí- pisil
loden - lódenkabát
lobbietta- filckalap
con la coda dell'occhio- a szeme sarkából
pisciatore- pisilő
amabile- kedves
domando scusa- elnézést kérek
ebreo- zsidó
rendersi conto- belát, tisztában van valamivel
affrettarsi-igyekszik, siet
indagine- felmérés, kutatás, nyomozás
frequentarsi- összejárni
proseguire- folytat
raggiante-örömtől sugárzó
esclamare- felkiált
straordinario- rendkívüli
incredibile- hihetetlen
veggente- látó ember
indovino-jós
rabbino circoncisore- körülmetélést végző rabbi
sperimentale - kísérleti
trasversale- haránt-, átmenő, keresztirányú
storto- ferde, kajla

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése